Visitare i principali monumenti di Assisi

La Piazza del Comune e il Tempio di Minerva sono altre due attrazioni importantissime

Monumenti AssisiL’attrazione più popolare di Assisi è sicuramente la Basilica di San Francesco, patrimonio mondiale dell'UNESCO.

 

Il complesso monumentale dedicato a San Francesco, risalente al 13° secolo, ha al suo interno la cripta di San Francesco, vari affreschi e diverse opere d'arte.

 

Legato a San Francesco è anche l’Eremo delle carceri, un luogo in cui, in vita, San Francesco e i suoi seguaci si rifugiavano per poter pregare in pace, senza interruzioni.

 

Il luogo si trova a 4km da Assisi, a 791 metri sul livello del mare, esattamente alla base del monte Subasio. Attorno all’eremo ci sono anche diverse grotte naturali che erano frequentate da vari eremiti sin dall’epoca paleocristiana.

 

La Piazza del Comune e il Tempio di Minerva sono altre due attrazioni importantissime. La prima è la piazza principale della città, ospita una fontana e il Palazzo del Capitano del Popolo con la sua torre adiacente, risalente al 13 ° secolo, oltre che il Palazzo dei Priori.

 

Questo palazzo rappresenta il simbolo del potere. La costruzione iniziò nel 1275 ma venne completata solo in varie volte. A causa delle lotte cittadine fu danneggiato e quasi completamente distrutto nel corso del 1442 dalle milizie perugine. Fu solo verso la fine del Quattrocento, per ordine di papa Sisto IV, che il Palazzo fu restaurato, prima, ed ampliato, poi, in maniera da poter includere anche il Monte di Pietà. Agli uffici dei Priori era riservato il piano superiore.

 

Oggi all’interno del Palazzo ci sono il Municipio e gli uffici dell’Azienda del Turismo.

 

Il Tempio di Minerva, esempio decisamente fulgido della storia di Assisi, si affaccia sulla piazza centrale della città. Fu realizzato in onore della dea Minerva e poi trasformato in chiesa con la diffusione del cristianesimo. Ancora oggi si può ammirare la facciata romanica.

 

Infine, da non perdere è la Rocca Maggiore, l’unico castello della città di Assisi, realizzato dal Cardinale Albornoz nel corso del 1367.

Per Informazioni:

Tel. 393 9937742